Venerdì 30 Ottobre 2020
   
Text Size

Giornata dell’autismo, la Scuola “Paradiso” si tinge di blu

Giornata-Autismo-2019

 

Blu è il colore scelto per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo che in tutto il mondo si è celebrata ieri 2 Aprile. A Santeramo in Colle si è tinto di blu il 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso” dove si sono tenute attività informative e di sensibilizzazione sull’autismo, in collaborazione con l’associazione “Autismo Insieme” e con il centro psico-educativo “Fra il Sol”.

Il 2 Aprile è stata la giornata ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite - ONU con lo scopo di sensibilizzare tutti e di promuovere la collaborazione delle associazioni e degli Stati sulla ricerca, sulla diagnosi e sul trattamento e soprattutto sulla conoscenza per arrivare ad una autentica inclusione.

Per questa Giornata la Scuola di Santeramo ha realizzato un logo in cui predomina il blu che è stato messo in bella mostra in ogni aula, inoltre è stato proiettato sulla facciata esterna.

Luci dello stesso colore sono state posizionate all'ingresso dell’Istituto.
Un’altra iniziativa importante della giornata è stato l’incontro con gli alunni delle classi quinte, curato dalle due associazioni coinvolte, per informare e per far prendere consapevolezza proprio sull’autismo e spiegare in cosa consista.

Solo con la conoscenza, infatti, è possibile capire e riuscire così a non escludere nessuno.
“Sono tutte iniziative ormai consolidate nella nostra Scuola che vuole e sa includere” - sostiene il Dirigente scolastico Elena Cardinale.

MGL

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI