Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

“COOLtura on the Road” - Oggi 15 gennaio, Palazzo Marchesale

banner Cooltura_on_The_road

 

Martedì 15 Gennaio, alle ore 19.00, presso la sala Giandomenico del Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle, verranno inaugurate le attività dell’Associazione “COOLtura on the Road”, con l’evento: “E’ arrivata COOLtura in Città: Arte, Parole e Musica”, un pomeriggio per presentare ufficialmente il progetto ed i membri che ne fanno parte, nonché per creare una rete di contatti e di scambi tra persone e realtà attraverso la varietà delle attività proposte, in linea con l’intento del progetto stesso.

Programma della giornata:

Ore 19.00: Reading di poesie sull’amore e presentazione con l’autrice Elvira Fraccalvieri del libro autoprodotto “Ti amo come si amavano i nostri Avi”, con l’accompagnamento musicale di Moreno Capozzo all’hang drum e la partecipazione di Cristina Dimauro.

Ore 20.30: Performance Musicale Live: Acoustic Riders, con Simone Martorana e Mariabruna Andriola.Un percorso tra i grandi classici della musica rock internazionale in chiave acustica.

Durante l’evento saranno proiettate video installazioni di video maker locali.

L’associazione di promozione sociale “COOLtura on the Road” nasce dalla voglia di creare cultura in movimento, rendendola dinamica, immediata e partecipativa attraverso occasioni di aggregazione sociale e culturale “on the road”, grazie anche al supporto di un furgone attrezzato che “trasporti” cultura nelle zone di Bari e provincia, soprattutto nelle periferie, coinvolgendo diverse fasce della popolazione e diverse aree della regione per creare in primis una rete umana, contemporaneamente supportata dalla rete Web.

Le attività che saranno portate avanti vanno dai concerti Live con musicisti della zona, che attraverso questo progetto troveranno uno spazio di espressione, ai laboratori di disegno espressivo, musicoterapia, di educazione interculturale, cineforum e proiezione di film con dibattiti/confronti, per favorire la socializzazione attraverso l’approfondimento dei messaggi cinematografici. Si proporranno anche escursioni didattiche guidate da esperti esterni nei luoghi di rilievo paesaggistico e storico del territorio regionale per valorizzarlo, creeranno atelier enogastronomici e artigiani per permettere in modo informale la commistione delle culture e dei saperi.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del bando “PIN- Pugliesi Innovativi”, un’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani ed alle giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale.

Vogliamo condividere conoscenze, saperi, storie di vita e contribuire allo sviluppo del nostro territorio, rappresentando un’esperienza di crescita per la comunità di Santeramo e per tutta l’area circostante.

49209838 1203216986492206_5351628451675635712_n

49085614 1195023363978235_2135845433384108032_n

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI